AVS: Armonizzazione delle disposizioni di legge sul conteggio dei contributi in caso di pagamento del salario degli anni precedenti

I datori di lavoro che calcolano e trasmettono i contributi secondo le direttive vigenti per lo Standard salari CH (ELM versione 4.0 o 5.0) sono in linea con le nuove DRC.

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha pubblicato una nuova versione delle Direttive sulla riscossione dei contributi (DRC), valide dal 1° gennaio 2021.

Direttive (DRC)

​Le modifiche rappresentano per lo Standard salari CH un'armonizzazione con le direttive finora vigenti in materia di versamenti dei salari arretrati. Fondamentalmente sono state introdotte le seguenti modifiche 1):

Se il lavoratore non è più assunto al momento del versamento dei salari arretrati oppure l'obbligo assicurativo è soppresso, per il conteggio dei contributi si applica il principio della destinazione. Per la determinazione dei tassi contributivi e di ulteriori importi limite (p.es. franchigia in caso di salariati in età AVS) vengono presi in considerazione i dati dell'anno dell'esercizio dell'attività lucrativa.
> Nuovo numero marginale 2038

Per il calcolo dei contributi dell'AD ciò significa che il versamento degli arretrati viene compensato con i salari già computati dell'anno di lavoro.
> Nuovo numero marginale 2040 esempio a)

Se il lavoratore è ancora assunto al momento del versamento degli arretrati, così come in tutti gli altri casi, si applica ancora il principio del conseguimento del guadagno.
> Nuovi numeri marginali 2039 e 2040 esempio b)

La nota AVS/CAF pubblicata come news il 13.12.2018 è definitivamente abrogata.

Sezione AVS/CAF

1) sintesi del contenuto: fa giuridicamente stato la dicitura riportata nelle direttive sulla riscossione dei contributi nell’AVS/AI e nelle IPG (DRC).

# ELM
Tags
ELM