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Argomenti per lo standard prestazioni CH (KLE)
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standard prestazioni CH (KLE)
«KLE» è lo Standard prestazioni CH di Swissdec e consiste in un processo di prestazione integrato nel software del cliente. «KLE» permette di notificare un evento in modo semplice ed efficace. Ma non solo: lo scambio dei dati tra azienda e assicurazione durante il trattamento del caso avviene per via elettronica con pochi clic del mouse.
Le aziende hanno sempre una panoramica degli eventi notificati e di come avanza il trattamento. Lo scambio elettronico dei dati e delle informazioni consente di automatizzare le fasi del processo sia alle aziende sia alle assicurazioni, con conseguente riduzione degli oneri manuali e dei tempi di trattamento. I conteggi delle prestazioni relative all'indennità giornaliera versata dall'assicuratore, ad esempio, possono essere generati in modo automatico e trasferiti direttamente nel conteggio salariale del singolo collaboratore.
«KLE» è adatto a tutte le imprese che desiderano gestire i casi di assenza legati a malattia o infortunio per via elettronica, partendo direttamente dal loro programma salariale.
Importante
- La comunicazione sullo standard prestazioni CH (KLE) ha luogo in modo bidirezionale
- L’intero processo di gestione del caso - dalla sua notifica alla conclusione - avviene tramite il canale protetto di Swissdec.
La gestione elettronica di questi processi operativi comporta ulteriori requisiti in termini di identificazione e autenticazione dell'impresa aderente. La trasmissione dei dati protetta è garantita dallo standard Autenticazione aziendale Swissdec (SUA).
Standard prestazioni CH (KLE): dal diritto alle prestazioni fino alla fornitura
La procedura dal diritto alle prestazioni fino alla loro fornitura non è mai stato così semplice. Grazie allo standard prestazioni CH (KLE) di Swissdec, l'intera procedura tra azienda e persona assicurata si svolge in modo elettronico, strutturato e facendo capo ad un canale sicuro. Il video spiega come funziona.
Norme suisse en matière de prestations (KLE): de la demande à la fourniture de prestations
Le processus de prestations intégré client: de la demande à la fourniture de prestations - en souplesse! Grâce à la norme suisse en matière de prestations (KLE) de Swissdec, le processus global entre l'entreprise et l'assureur est réalisé par voie électronique, de manière structurée et via un canal sécurisé. Cette vidéo vous en explique le fonctionnement.
Standard prestazioni CH (KLE): dal diritto alle prestazioni fino alla fornitura
La procedura dal diritto alle prestazioni fino alla loro fornitura non è mai stato così semplice. Grazie allo standard prestazioni CH (KLE) di Swissdec, l'intera procedura tra azienda e persona assicurata si svolge in modo elettronico, strutturato e facendo capo ad un canale sicuro. Il video spiega come funziona.
Quali sono i vantaggi di «KLE»?
Risparmio di tempo
- La notifica degli infortuni e delle malattie è meno dispendiosa
- Il conteggio dell'indennità giornaliera viene trattato direttamente nel vostro programma salariale
Dati di trasmissione corretti
I dati relativi all'azienda, le informazioni sulla persona infortunata o malata, come pure i suoi dati salariali, vengono ripresi direttamente dalla contabilità salariale e pertanto non vanno trasferiti manualmente.
Sicurezza
L'intero processo di gestione del caso – dalla sua notifica alla conclusione – avviene tramite un canale protetto nel vostro programma salariale.
Protezione dei dati
Swissdec attribuisce alla protezione dei dati la massima priorità e per questo motivo si sottopone a una certificazione da parte dell'Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (sigillo di qualità per la protezione dei dati OCPD e GoodPriv@cy). Le imprese ricevono inoltre un certificato (SUA – autenticazione aziendale Swissdec) così che l'assicuratore può identificare chiaramente la provenienza dei dati.
Gli assicuratori possono ricevere solo dati di programmi di contabilità salariale certificati Swissdec che supportano lo standard prestazioni CH (KLE). Nella certificazione si garantisce che all’assicurazione vengano trasmessi in modo automatizzato solo dati da essa richiesti per motivi legali o contrattuali al fine di poter trattare le notifiche di evento.
Come funziona l'introduzione di «KLE»?
Impostare accesso Internet e contabilità salariale certificata Swissdec
Aggiornare i dati di base nella contabilità salariale
Creare in sistema destinatari dei dati salariali (Assicurazioni)
Ordinare certificato SUA
Avviare la comunicazione
Se un’azienda desidera, in futuro, gestire il caso interamente via KLE, saranno richiesti un software per contabilità aziendale certificato Swissdec e un accesso Internet.
Qui trovate una panoramica delle contabilità salariali trasmissibili via KLE
Questa vi sarà di aiuto nella scelta di una contabilità salariale certificata Swissdec. All’associazione però non è consentito esprimere raccomandazioni in tal senso. Se non siete sicuri, dovreste ricorrere alla consulenza di produttori ERP o di un consulente informatico indipendente.
Perché possa avere luogo la comunicazione, è necessario che l’azienda aggiorni e tenga aggiornati nella contabilità salariale i dati di base per salari e personale. Il modo più facile per farlo è registrare le modifiche in sistema correntemente.
Avete domande su questa operazione nel software per contabilità salariale? In tal caso, vi consigliamo di prendere contatto direttamente con il servizio di supporto del produttore ERP in questione.
Per poter comunicare con la vostra assicurazione via KLE, dovete memorizzare informazioni del relativo destinatario di dati nella vostra contabilità salariale:
Di dati di base per LAINF, LAINFC e IGM devono essere ordinati sotto forma di profilo assicurativo presso il relativo assicuratore.
Assicurazione contro gli Infortuni (LAINF), Assicurazione complementare LAINF (LAINFC), Assicurazione d'indennità Giornaliera in caso di malattia (IGM)
Numero dell'assicuratore
Elenco Destinatari di dati salariali (1a colonna)
Nome e indirizzo della compagnia
Profilo assicurativo
Numero di cliente e contratto o subnumero
Profilo assicurativo
Non sapete dove memorizzare queste informazioni nel software? In tal caso, rivolgetevi al servizio di supporto competente per il vostro programma di contabilità salariale.
Se i dati di base e le informazioni sul destinatario dei dati della vostra assicurazione sono memorizzati nella contabilità salariale certificata Swissdec, dovrete richiedere un altro certificato SUA. Questa richiesta potete attivarla direttamente dalla vostra contabilità salariale. Dopo di che, riceverete per posta una lettera contenente altre informazioni richieste per l’ordinazione del certificato elettronico SUA.
Non sapete come richiedere e installare il certificato SUA? In tal caso, rivolgetevi al servizio di supporto competente per il vostro programma di contabilità salariale.
I produttori ERP possono realizzare l'interfaccia utente del software a loro discrezione e piacimento. Per questo motivo, l’operazione di trasmissione varia un po’ da programma a programma. Pertanto, se avete domande su come procedere nell’uso del software per contabilità salariale, vi consigliamo di prendere contatto direttamente con il servizio di supporto del relativo produttore ERP. Lo stesso vale per eventuali notifiche di errore.
Vi preghiamo di non inviare dati salariali a destinatari di dati, produttori ERP o all’Associazione Swissdec via e-mail (protezione dei dati).