Disattivazione di ELM V4.0

Con la versione 5.0 dello standard salariale CH (ELM) sono giunti importanti aggiornamenti in relazione al conteggio delle imposte alla fonte. Le trasmissioni delle imposte alla fonte tramite la versione ELM 4.0 non soddisfano più i requisiti di legge. Solo con la versione ELM 5.0 è possibile per le amministrazioni fiscali ricevere dati completamente corretti che possono anche essere elaborati automaticamente.

Per questo motivo è necessario accelerare il passaggio alla versione ELM 5.0. L'obiettivo di Swissdec è di completare le certificazioni per la versione ELM 5.0 entro la fine dell'anno 2024.

31.12.2024
Obiettivo: tutti i sistemi ERP sono certificati nella versione ELM 5.0. Le eventuali estensioni dei certificati per la versione ELM 4.0 saranno emesse con una validità massima fino al 31.12.2024

31.12.2025
Ultima possibilità di trasmissione via ELM 4.0 delle dichiarazioni delle imposte alla

30.06.2026
Ultima possibilità di trasmissione via ELM 4.0 per tutti gli altri domini

Prevediamo un aumento delle attività di certificazione nei prossimi due anni. La preghiamo di contattare i suoi esperti Swissdec entro il 31 marzo 2023 e di prenotare le date. Se ci contatta in un secondo momento o se la certificazione viene ritardata per motivi imputabili al produttore, non possiamo garantire la trasmissione dei dati via ELM, in particolare delle imposte alla fonte.

La preghiamo di informare i suoi clienti anche della prevista disattivazione di ELM 4.0.

Per qualsiasi domanda la preghiamo di rivolgersi al suo esperto Swissdec. Saremo lieti di consigliarla.

PANORAMICA DEI PRODUTTORI ERP CERTIFICATI

# ELM
Tags
ELM