Lo studio "Utilizzo dell'infrastruttura di base Swissdec per la trasmissione di dati strutturati secondo gli standard eCH" è uno studio indipendente condotto da Eraneos Switzerland AG. L’Associazione Swissdec ne è il committente. L'Amministrazione digitale Svizzera (ADS) ha collaborato nella stesura dello studio.
L'analisi del potenziale contenuta nello studio ha evidenziato che l'Associazione Swissdec dispone di un'elevata competenza professionale, tecnica e procedurale nell'allestimento e nella creazione di ambienti di dati complessi ed ha acquisito la padronanza della coordinazione degli attori di questi ambienti di dati. L'infrastruttura Swissdec Exchange Platform (SEP) creata da Swissdec è su vasta scala e può trasportare qualsiasi tipo di dati strutturati (ad esempio basati sugli standard eCH) tra un numero molto elevato di attori. Sulla base dello studio e del potenziale riscontrato, Eraneos consiglia all'Associazione Swissdec di mettere in atto, in più fasi, uno sviluppo graduale e a basso rischio dell'infrastruttura di base.
L'Associazione Swissdec è in contatto con l'Amministrazione digitale Svizzera e sta esaminando le raccomandazioni relative all’attuazione.
Lo studio è disponibile in tedesco sul sito dell'Amministrazione digitale Svizzera: