La COMCO ha chiuso l'osservazione del mercato il 18 agosto 2020

La COMCO aveva aperto due procedure contro l'Associazione Swissdec (cosiddette osservazioni del mercato) in relazione a un possibile comportamento abusivo.

  • Nel 2018: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dell'introduzione delle nuove tasse annue per i produttori ERP nonché dell'obbligo di (ri)certificazione.
  • Nel 2020: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dei lunghi tempi di attesa per le nuove certificazioni e dei conseguenti svantaggi concorrenziali per i produttori ERP non certificati, nonché a causa della prevista prioritizzazione dei produttori ERP già certificati.

Decisione della COMCO

  1. Secondo la COMCO può essere negata la presenza di un comportamento abusivo ai sensi dell'art. 7 LCart sia riguardo alla (ri)certificazione sia riguardo alle tasse annue riscosse.
  2. La prioritizzazione di imprese già certificate in relazione alla pianificazione delle certificazioni secondo la versione ELM 5.0 non è stata contestata.

Per la COMCO non sussistono indizi di un comportamento contrario al diritto dei cartelli da parte di Swissdec. Entrambe le osservazioni del mercato sono state chiuse senza seguito.

Tags