La COMCO aveva aperto due procedure contro l'Associazione Swissdec (cosiddette osservazioni del mercato) in relazione a un possibile comportamento abusivo.
- Nel 2018: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dell'introduzione delle nuove tasse annue per i produttori ERP nonché dell'obbligo di (ri)certificazione.
- Nel 2020: per possibili infrazioni al diritto dei cartelli a causa dei lunghi tempi di attesa per le nuove certificazioni e dei conseguenti svantaggi concorrenziali per i produttori ERP non certificati, nonché a causa della prevista prioritizzazione dei produttori ERP già certificati.
Decisione della COMCO
- Secondo la COMCO può essere negata la presenza di un comportamento abusivo ai sensi dell'art. 7 LCart sia riguardo alla (ri)certificazione sia riguardo alle tasse annue riscosse.
- La prioritizzazione di imprese già certificate in relazione alla pianificazione delle certificazioni secondo la versione ELM 5.0 non è stata contestata.
Per la COMCO non sussistono indizi di un comportamento contrario al diritto dei cartelli da parte di Swissdec. Entrambe le osservazioni del mercato sono state chiuse senza seguito.