Swissdec apre nuove porte semplificando la trasmissione dei dati finanziari

Bilancio elettronico

Swissdec è conosciuta soprattutto per lo Standard salari CH (ELM) e lo Standard prestazioni CH (KLE), ma il know-how della nostra associazione si estende ben oltre. Nel prossimo futuro Swissdec consentirà alle aziende di trasmettere in modo sicuro ed efficiente anche i dati finanziari, riducendo ulteriormente gli oneri amministrativi per le imprese e i cantoni.

Bilancio elettronico: trasmissione di dati finanziari

Lo Standard bilancio elettronico consente alle persone giuridiche di trasmettere annualmente ai cantoni i propri dati finanziari senza discontinuità e in modo sicuro. I dati vengono inviati direttamente da soluzioni ERP o soluzioni di dichiarazione alle amministrazioni delle contribuzioni dei cantoni attraverso l’infrastruttura di Swissdec.


Contrariamente agli standard precedenti di Swissdec, il bilancio elettronico si basa su uno standard dell’associazione eCH. Uno studio ha confermato che la nostra infrastruttura è già perfettamente idonea a trasmettere in modo affidabile anche gli standard eCH. 


Trasmissione semplice, rapida e sicura

Per le aziende questo significa che, grazie alla comunicazione m2m (machine-to-machine) e alla nostra infrastruttura intelligente, i dati corretti vengono forniti automaticamente ai domicili fiscali principali e secondari delle aziende, senza ulteriori oneri per queste ultime: il bilancio viene così inviato in pochi clic. 


Progetto pilota 2025: la prossima fase

Dopo il successo dello studio di fattibilità, Swissdec avvierà presto una fase di test con un primo MVP (Minimum Viable Product). L’anno prossimo è previsto un progetto pilota che coinvolgerà alcuni cantoni al fine di ottimizzare ulteriormente il processo e testarlo nella pratica.


Questa nuova fase rappresenta una tappa importante per Swissdec e siamo lieti di poter offrire alle aziende svizzere una gamma ancora più ampia di soluzioni sicure ed efficienti. 

Iscrivetevi alla nostra nuova newsletter sui dati finanziari, per rimanere sempre aggiornati.


Tags