La versione 5.0 di ELM porta molte innovazioni positive che creano un grande valore aggiunto sul mercato. Dopo la definizione delle specifiche dei requisiti, durante il lavoro di sviluppo dei casi di prova sono emerse alcune sfide nell'ambito di Covid-19, che influenzano fortemente i tempi di implementazione.
Abbiamo quindi deciso di adattare la procedura in modo tale che, oltre allo sviluppo dei casi di test ELM versione 5.0, supportiamo anche i produttori ERP nell'implementazione del calcolo armonizzato dell’imposta alla fonte con la versione ELM 4.0.
Questa nuova procedura intende contribuire a far sì che le società possano trasmettere i conteggi delle imposte alla fonte secondo la nuova base legale a partire dal 01.01.2021.
Ciò significa quanto segue per l'ulteriore sviluppo della versione 5.0 di ELM:
ELM V 5.0 | Pianificazione originale | Nuova pianificazione |
Casi di test Draft | Q2 2020 | Q4 2020 |
Casi di test Finale | Q3 2020 | Q1 2021 |
Il supporto dei produttori ERP che implementano il calcolo dell'imposta alla fonte con ELM versione 4.0 comprende quanto segue:
- Tutte le domande a cui il gruppo di esperti fiscale risponde in relazione all'imposta alla fonte vengono pubblicate regolarmente in un elenco di FAQ sulla homepage di Swissdec.
- Gli esempi di calcolo XML attualmente esistenti per il modello annuale e mensile vengono integrati con altri esempi per la versione ELM 5.0 e per ELM 4.0 e pubblicati su Swissdec lab.
- In una prima versione, il tool di qualità consentirà ai produttori di ERP di controllare automaticamente i loro file XML con il conteggio dell’imposta alla fonte della versione ELM 4.0. I nuovi esempi XML e una prima versione provvisoria del tool di qualità dovrebbero essere disponibili per i produttori ERP nel terzo trimestre del 2020.
Per garantire il buon esito del trasferimento dell'imposta alla fonte con la versione ELM 4.0 a partire dal 01.01.2021, occorre osservare i seguenti punti:
- La struttura del file XML secondo la versione 4.0 di ELM non deve essere modificata.
- Tutti gli elementi come lo storico e il riepilogo devono essere trasmessi correttamente come prima.
- Il reddito che determina il tasso deve essere sempre compilato quando si trasmette l'XML in <Current> e per le correzioni in <Correction> <old> e <new>. Se manca il reddito che determina il tasso , la trasmissione verrà respinta a partire dal 01.01.2021.
- I riferimenti per i luoghi di lavoro sono spesso elencati per le persone, che non sono riconoscibili nei dati aziendali. Le notifiche con tali riferimenti illogici verranno respinte a partire dal 01.01.2021.
- Il codice tariffario IF D per l'impiego secondario non può più essere utilizzato a partire dal 01.01.2021.
- I codici tariffari IF R, S, T e U per il Canton Ticino verranno utilizzati per i frontalieri residenti in Italia che rientrano quotidianamente in Italia (NUOVO).
Il calcolo corretto dell'imposta alla fonte a partire dal 2021 è di competenza dei produttori ERP e non è certificato da Swissdec nella versione 4.0 di ELM.
Ulteriori informazioni
Vi terremo regolarmente informati via e-mail sullo sviluppo e sui prossimi passi.