Forum Swissdec 2023
Retrospettiva
Forum Swissdec
2023
Retrospettiva
Oltre un decennio al servizio di Swissdec
Christoph Rothenbühler, responsabile Standardizzazione, ha moderato questo evento informativo relativo agli sviluppi più recenti: «Ho portato il binocolo per poter guardare insieme al futuro». Dato che l’evento non si terrà il prossimo anno, questo è stato l’ultimo intervento di Christoph Rothenbühler al Forum Swissdec. Thomas Bächler, direttore di Swissdec, si è complimentato con lui per l’ottimo lavoro svolto: «In quasi 15 anni di questo forum tu sei stato una costante. Ti ringraziamo sentitamente per l’impegno e la passione per Swissdec!».
Thomas Bächler
Direttore
Christoph Rothenbühler
Responsabile Standardizzazione
Felix Weber
Presidente dell’Associazione Swissdec
Dialogare per portare avanti la trasformazione digitale
Felix Weber, presidente di Swissdec, ha sottolineato l’importanza e i vantaggi per la piazza economica svizzera di un trasferimento dati senza discontinuità. La digitalizzazione favorisce una maggiore competitività e promuove la forza innovativa, perché riduce per le PMI l’onere amministrativo dovuto alla regolamentazione. Per tenere il passo con la trasformazione digitale, la certificazione di ELM 5.0 è quindi necessaria. «Swissdec è ‘Machine to Machine’: trasmettiamo dati di qualità senza discontinuità. Ciò aiuta a risparmiare tempo e denaro e offre standard di sicurezza elevati!».
Standard salari CH (ELM): nuovo processo di release e nuovi tool
Anche per ELM 5.0 si è discusso di accelerazione della standardizzazione e della certificazione. Alcune novità, dovute per esempio all’AVS21 o alla convenzione con l’Italia per evitare la doppia imposizione, richiedono ulteriori adeguamenti dello standard. «Dobbiamo arrotolare ancora molta lana per terminare il nostro gomitolo», ha riassunto Kira Hüsser, responsabile Architettura specialistica ELM. Per facilitare il lavoro dei produttori ERP, sono stati sviluppati nuovi tool e nuove strutture, come «Swissdec Quality Tool» e «Swissdec Salary Calculator». Il nuovo processo, che prevede release secondarie annuali, è una tappa importante per Swissdec, che ci renderà più veloci consentendoci ad esempio di attuare per tempo AVS21. I produttori ERP possono certificare autonomamente la release secondaria mediante Quality Tool: un’altra novità molto apprezzata.
Standard prestazioni CH (KLE): progetti pilota con assicuratori privati
Prendendo la Suva come esempio, lo sviluppo delle notifiche degli eventi dal 2019 mostra che KLE è sempre più usato dalle aziende. L’obiettivo è processare 8000 notifiche di eventi nel 2023, ha affermato Philippe Raemy. Inoltre nel 2023 Zurich e Swica saranno in grado di ricevere lo standard KLE, dando ulteriore impulso al suo sviluppo. Insieme alla Suva sarà raggiunta una copertura di mercato del 66 per cento circa, in base al volume di premi di tutti gli assicuratori. Philippe Raemy, responsabile Architettura specialistica, sottolinea che «per il successo di KLE è importante integrare bene la clientela nella gestione di processo dopo la certificazione». Vari produttori ERP hanno svolto un ottimo lavoro in termini di manuali e video esplicativi.
Kira Hüsser
Responsabile architettura specialistica ELM
Philippe Raemy
Responsabile Architettura specialistica KLE
Visitatrici e visitatori degli stand
Scambio di conoscenze agli stand informativi
Organisé sous forme de buffet dînatoire, le repas de midi a été l’occasion d’entamer des discussions qui se sont ensuite poursuivies sur les stands d’information. Outre les stands «KLE et ELM» et «Mise à niveau du répartiteur», les stands dédiés à la réforme AVS 21, à la Conférence suisse des impôts, à la LPP et à l’Office fédéral de la statistique ont également été très fréquentés. De nombreuses personnes ont salué ces précieux échanges de connaissances sur les thèmes et tendances actuels, tandis que d’autres en ont profité pour engager des discussions spontanées. La devise du Forum, «En dialogue vers des solutions», a donc été appliquée dans les faits.
Les sujets de discussion ne manquaient pas. Participants et participantes se sont emparés de la devise pour entretenir le dialogue et contribuer ainsi à trouver des solutions.
Presentazione integrale
La presentazione integrale può essere visualizzata al seguente link:
Impressioni
Die Fotogalerie finden Sie hier.
Per motivi di protezione dei dati, è necessaria una password per accedervi. I dati di accesso sono stati inviati ai partecipanti via e-mail il 31 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l'ufficio all'indirizzo info@swissdec.ch.