ELM versione 5.0
Il DRAFT dei casi di test ELM V5.0 sono disponibili sulla piattaforma Swissdec lab. La pubblicazione della versione FINALE dei casi di test è pianificata per fine giugno 2021.
Informazione sul periodo dell’imposizione alla fonte della 13esima mensilità nel quadro dello standard salariale CH (ELM)
Ai sensi dell’ art. 2 dell’Ordinanza del Dipartimento federale delle finanze sull’imposta alla fonte nel quadro dell’imposta federale diretta (link) l’imposta alla fonte è dovuta al momento del pagamento della prestazione imponibile. Swissdec ha redatto le direttive relative allo standard salariale CH (ELM) versione 5.0 in conformità con il cosiddetto principio di realizzazione.
Nell’ambito dello standard salariale CH (ELM), il principio di realizzazione è applicato sull’imposizione alla fonte della 13esima mensilità. Le Direttive Swissdec (link) prevedono pertanto che la 13esima mensilità deve essere presa in considerazione nel momento in cui viene versata. Gli esempi di calcolo di Swissdec contemplano di conseguenza alcuni esempi a conferma di tale approccio.
Tutte le Autorità cantonali delle contribuzioni sono d’accordo con l’applicazione del principio di realizzazione nel caso della 13esima mensilità e hanno espressamente approvato le direttive Swissdec.
La Circolare n. 45 dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (link) conferma esplicitamente al capitolo 7.1 che – nel modello annuale – per l’imposizione alla fonte della 13esima mensilità si applicano le direttive vigenti di Swissdec.
Nel quadro dello standard salariale CH (ELM) la 13esima mensilità deve quindi essere presa in considerazione al momento del pagamento sia nel modello mensile che in quello annuale. Procedure divergenti, come una ripartizione artificiale della 13esima mensilità durante l’anno o una presa in considerazione differita a livello temporale della 13esima mensilità, sono in contrasto con le direttive Swissdec. I sistemi ERP che implementano tali procedure saranno esclusi dalla certificazione per lo standard salariale CH (ELM) Versione 5.0.
Nell’ottica dell’imminente passaggio allo standard salariale CH (ELM) Versione 5.0, Swissdec raccomanda ai produttori ERP di implementare l’imposizione alla fonte della 13esima mensilità secondo il principio di realizzazione, se non già previsto, anche nel quadro dello standard salariale CH (ELM) Versione 4.0.
Alcune Autorità cantonali delle contribuzioni mettono a disposizione propri portali elettronici per la gestione dei dipendenti assoggettati all’imposta alla fonte e la trasmissione elettronica dei relativi conteggi. Tali portali non sono sotto la competenza di Swissdec e non sono certificati da Swissdec. Swissdec non può prendere posizione in merito all’imposizione alla fonte della 13esima mensilità, nel caso in cui la notifica dell’imposta alla fonte viene direttamente effettuata attraverso simili portali. In tale caso l’istanza competente è la rispettiva Autorità cantonale delle contribuzioni.
Vi ringraziamo per aver preso atto delle informazioni di cui sopra e ci auguriamo di proseguire la collaborazione con Voi anche in futuro. In caso di chiarimenti restiamo volentieri a Vostra disposizione, non esitate a contattarci.
Cordiali saluti
CSI gruppo di lavoro imposta alla fonte
Swissdec Sezione Imposte