Fiduciario

[Utilizzo degli standard Swissdec come servizio per le aziende]

 Fiduciario

[Utilizzo degli standard Swissdec 
come servizio per le aziende]

Trasmissione dei dati salariali tramite ELM ad opera di un fiduciario 

Trasmissione dei dati salariali tramite ELM ad opera di un fiduciario 

I vantaggi offerti dalla notifica elettronica dei salari sono numerosi anche per i fiduciari. Perché non approfittarne subito? Seguendo alcuni accorgimenti importanti, non si incontreranno ostacoli alla corretta trasmissione dei dati tramite ELM.

​Punti importanti relativi all'impiego di ELM da parte dei fiduciari:

  • Per notificare i salari non è necessaria una firma legalmente valida da parte dell'impresa.
  • I destinatari dei dati hanno il diritto di stabilire le modalità con cui devono essere effettuate le notifiche dei salari. Pertanto, la notifica elettronica senza «firma legalmente valida» è riconosciuta dai membri dell'Associazione Swissdec.
  • Il distributore Swissdec controlla se la notifica proviene da un software di contabilità salariale certificato, dopodiché inoltra il pacchetto di dati al relativo destinatario. I singoli destinatari, esaminando il contenuto della notifica, verificano l'identità dell'impresa che l'ha effettuata. L'autenticazione del mittente avviene esclusivamente sulla base dei dati trasmessi (nome, indirizzo dell'impresa, numero di cliente, numero di contratto, IDI ecc.).
  • Il fiduciario può contribuire in misura importante a garantire la qualità del processo e dei dati configurando correttamente il programma di contabilità salariale certificato Swissdec. Il fiduciario può infatti già inserire le soluzioni assicurative, ma anche registrare i dati dei destinatari, ad esempio il numero della cassa di compensazione competente, della CAF, il numero di cliente, il numero di contratto ecc. Si garantisce in questo modo che i dati vengano trasmessi ai destinatari corretti. Le notifiche inviate a un destinatario errato (poiché il mittente ha immesso i dati sbagliati) vengono respinte dal destinatario in questione, che non procede ad elaborarle.
  • Un fiduciario può trasmettere i dati salariali per conto dei propri clienti se utilizza un programma di contabilità salariale multi mandante. Come già spiegato, il programma deve essere configurato correttamente. I destinatari connessi partono dal presupposto che le notifiche dei salari ricevute con i dati corretti mediante un programma di contabilità salariale certificato Swissdec, provengano da un mittente autorizzato. Il luogo in cui è ubicato il sistema utilizzato per l'invio dei dati è irrilevante. Ai fini della trasmissione il fiduciario può facoltativamente inserire il proprio ruolo come mittente e persona di riferimento.
  • Il fiduciario deve farsi rilasciare da ciascuno dei propri clienti una procura che lo autorizza a trasmettere le loro notifiche dei salari per via elettronica. In seguito il cliente non deve effettuare nessun'altra ulteriore operazione (ad es. firma) per la trasmissione.
  • Come in passato, il fiduciario deve richiedere personalmente al cliente una conferma circa la completezza e la correttezza dei dati forniti dall'impresa.
  • Il fiduciario offre i propri servizi come specialista, perciò ha anche importanti obblighi di diligenza. Il fiduciario, di regola, non risponde nei confronti del destinatario dei dati salariali e nei confronti del cliente risponde, come di consueto, nei limiti del diritto conferitogli dal mandato. Al ricevimento del conteggio, il cliente può verificare i dati trasmessi. Il destinatario dei dati salariali ha l'opportunità di controllare i dati durante lo svolgimento della revisione.

Se seguiranno i punti sopra esposti, i fiduciari non incontreranno ostacoli alla corretta trasmissione dei dati salariali tramite ELM. Il nostro consiglio quindi è di sfruttare subito i vantaggi offerti dalla notifica elettronica dei salari.

Se avete ancora domande, contattateci o date un'occhiata alle FAQ.