Associazione Swissdec

Storia e Cronistoria

Associazione
Swissdec

Storia e Cronistoria

Situazione di partenza

Le dichiarazioni dei salari che le imprese devono inoltrare regolarmente ad autorità e assicurazioni (Suva, AVS, autorità fiscali, ecc.) causano oneri amministrativi molto elevati sia alle aziende sia ai destinatari in questione. Tale situazione è fra l'altro dovuta al fatto che la molteplicità di forme organizzative nel settore delle assicurazioni sociali e l'organizzazione decentralizzata dell'amministrazione statale comportano un numero elevato di differenti disposizioni in materia di ese-cuzione della dichiarazione dei salari.

Il progetto Standard salari CH (ELM)

L'Ufficio federale di statistica, la Conferenza svizzera delle imposte (CSI), l'Associazione Svizzera d'Assicurazioni (ASA), la Suva e le casse di compensazione rappresentate nell'associazione eAVS/AI (di seguito «membri dell'Associazione»), con il progetto Standard salari CH (ELM) lanciato nel 2003, hanno voluto standardizzare la dichiarazione e la trasmis-sione dei dati salariali delle imprese alle autorità e alle assicurazioni. Obiettivo del progetto era ricevere i dati salariali delle imprese direttamente in forma elettronica e in una buona qualità. Le aziende avrebbero invece potuto contare su una semplificazione delle notifiche dei salari, inviabili a tutti i destinatari per mezzo di un'unica transazione.

La standardizzazione concerne il conteggio dei salari con obbligo contributivo per AI, AVS/AI/IPG, AD, CAF, LAINF, LAINFC, IGM e LPP nonché la dichiarazione dei salari e la procedura di trasmissione dei dati salariali.

La fondazione dell'Associazione

Questa organizzazione non era tuttavia adatta a una collaborazione a lungo termine fra le parti coinvolte, ossia autorità e assicuratori, che per tale motivo hanno deciso di fondare una specifica associazione per la collaborazione futura. Nell'agosto del 2007 è stata fondata l'Associazione Swissdec. 

"L'Associazione ha lo scopo di standardizzare, uniformare e semplificare la trasmissione (elettronica) di dati (in particolare dati salariali, finanziari e sulle prestazioni) che le aziende e i datori di lavoro sono tenuti a fornire in virtù di un obbligo legale o contrattuale a organizzazioni di destinatari (in particolare autorità e istituzioni finanziarie) per l'ulteriore trattamento in conformità alla legge." (§1cpv. 2, statuti dell'Associazione Swissdec) 

​Questa definizione consente all’associazione di definire anche ulteriori standard. Lo Standard prestazioni CH (KLE) e l’autentificazione delle aziende Swissdec sono già stati implementati e altri sono già in fase di sviluppo.

Cronistoria

La seguente panoramica presenta le principali tappe dell’Associazione Swissdec.
Se desiderate una panoramica dettagliata dei nostri eventi più importanti, potete visitare il nostro blog di news.

2023
Il nuovo concetto di release armonizza la standardizzazione e la certificazione

Il nuovo concetto di release viene testato concretamente con la Minor-Version 5.1. 



Più di 100 000 utenti utilizzano lo standard salari CH (ELM)

​Una pietra miliare importante che documenta i vantaggi degli standard di Swissdec nel panorama della digitalizzazione della Svizzera.

2022
«swissdec certified plus»

Il primo produttore ERP ha certificato il proprio software secondo gli standard Swissdec ELM 5.0, KLE 1.0 e SUA 1.0, ottenendo così il titolo «swissdec certified plus».


«swissdec certified basic»

Il primo produttore ERP ha certificato il proprio software secondo lo standard Swissdec ELM 5.0, ottenendo così il titolo «swissdec certified basic».

2020
Primo certificato digitale secondo il processo SUA

​È stato elaborato il terzo standard. L’autentificazione delle aziende Swissdec (SUA) consente di identificare in modo univoco le aziende. In questo modo la sicurezza dei processi digitali viene ulteriormente migliorata.


Decisione fondamentale della COMCO

​Per la COMCO non sussistono indizi di un comportamento contrario al diritto dei cartelli da parte di Swissdec. Due osservazioni di mercato in corso sono state chiuse senza seguito.


Approvazione delle direttive ELM 5.0

Lo standard ELM 5.0 rappresenta un grande salto di qualità nell’ambito della standardizzazione. Le direttive per la versione più recente, che prevedono l’imposta alla fonte e una trasmissione mensile all’UST, sono state ufficialmente approvate dalla Commissione per la standardizzazione.

2019
KLE ha superato il battesimo del fuoco

Il secondo standard dell’Associazione Swissdec, lo Standard prestazioni CH (KLE), entra nella fase pilota.

 
Il consigliere federale Alain Berset diventa presidente del comitato patrocinatore

​(composto da esponenti dell’economia e della politica)

 
Nuovo direttore di Swissdec

Thomas Bächler, subentrato a Ernst Stalder, fondatore e direttore di Swissdec.

 
Revisione totale degli statuti

​Sono stati riformulati principi strategici per Swissdec nel suo complesso come pure per i suoi tre settori di attività (standardizzazione, certificazione e trasmissione).

2017
Partecipazione ai costi ERP in caso di certificazioni

​I produttori ERP partecipano con una quota annua che dipende dal numero di prodotti offerti e certificati.


Istituzione delle sezioni «Imprese» e «Fiduciari»

Per individuare le esigenze dei mittenti dei dati salariali e degli utenti dei software di contabilità salariale certificati, sono stati istituiti due gruppi di consultazione Imprese / Fiduciari.

2016
Successo dello studio di fattibilità bilancio elettronico

Nello studio di fattibilità relativo allo standard «bilancio elettronico» è stata valutata l’idoneità degli standard Swissdec esistenti e dell’infrastruttura Swissdec ai fini dell’introduzione di una procedura di notifica supplementare dei dati contabili finanziari per banche e autorità fiscali.


Swissdec diventa coordinatore tematico dello «Scambio elettronico di dati finanziari» per il programma di Governo elettronico

Il coordinamento viene affidato a organizzazioni che svolgono un ruolo preminente in un determinato ambito tematico e portano avanti la loro azione a livello nazionale.

2013
Novità: trasmissione elettronica dell’imposta alla fonte
  • A marzo la modifica dell’ordinanza ha consentito l’invio elettronico dei conteggi relativi all’imposta alla fonte ai Cantoni.
  • A maggio, in occasione del Forum Swissdec, il Consigliere federale Schneider-Ammann ha avviato la prima trasmissione elettronica ufficiale dell’imposta alla fonte.
  • Con effetto dal 1° dicembre, tutte le amministrazioni cantonali delle contribuzioni sono state connesse al distributore Swissdec
2010
Ampliamento dello Standard salari CH alla LPP

Dal 1° gennaio 2010 possono essere trasmessi dati alle assicurazioni LPP.

2008
Certificato SQS per Swissdec

​L'Associazione Swissdec si è aggiudicata il marchio di qualità per la protezione dei dati OCPD e GoodPriv@cy di SQS in virtù del lavoro svolto per la promozione della trasparenza e la garanzia della qualità nell'elaborazione dei dati

2007
Swissdec è stata inserita nel catalogo dei progetti nazionali prioritari

Questi progetti godono di un'elevata priorità dal punto di vista politico poiché in grado di aumentare la qualità dell'intero sistema paese.


Fondazione dell'Associazione Swissdec

​L'Associazione Swissdec è stata fondata con i membri eAVS/AI, UST, CSI, Suva e ASA

2006
Prima trasmissione dei dati produttivi da un sistema di contabilità salariale certificato Swissdec

Tutte le istituzioni collegate hanno ricevuto con successo i dati tramite il distributore. I dati pronti per la trasmissione erano i seguenti: LAINF, LAINFC, indennità giornaliera di malattia (IGM), rilevazione strutturale (Ufficio federale di statistica) e certificato di salario (amministrazione delle contribuzioni)