Il Forum Swissdec di quest’anno si è svolto all’insegna del motto «Insieme all’interno dell’ecosistema». Dopo due anni online, a causa della pandemia, l’evento si è tenuto di nuovo in presenza allo Stade de Suisse Wankdorf di Berna. Si è discusso tra l’altro dei traguardi raggiunti e dei progressi compiuti nell’ambito della standardizzazione, della certificazione e della trasmissione con gli standard ELM 5.0 e KLE 1.0. Oltre alle prossime sfide, come l’introduzione dell’analisi della parità salariale con Logib, è emersa la questione di come realizzare una crescita efficace. Questo è il messaggio che Christoph Rothenbühler, responsabile Standardizzazione, ha rivolto alle persone presenti: «Fate del vostro meglio per promuovere ELM e KLE. Ogni contributo è importante».
L’ecosistema Swissdec
L’ecosistema Swissdec si basa sulle interazioni tra produttori ERP, imprese e istituzioni (in particolare l’AVS, gli uffici delle imposte e l’Ufficio federale di statistica) e le assicurazioni LAINF, LAINFC e IGM, ha sottolineato Felix Weber. Secondo il presidente dell’Associazione Swissdec e della Direzione della Suva, il successo di ELM dimostra che una trasmissione sicura, corretta ed efficiente dei dati salariali risponde pienamente alle esigenze dei clienti. Per quanto riguarda KLE, bisogna fungere da pionieri: «Lo standard KLE è pertinente, appropriato ed economico. Anche qui dobbiamo dimostrare creatività ed entusiasmo per rendere KLE accessibile, a beneficio dei produttori ERP, delle assicurazioni e soprattutto della piazza economica svizzera».
Trasmissioni Standard salari CH (ELM)
Nel 2021 le trasmissioni di dati personali tramite lo Standard salari CH (ELM) sono salite a 27 milioni, il 25 per cento in più rispetto all’anno precedente. «Il cuore del distributore batte» commenta entusiasta Michael Markworth. «Complimenti! È un vero record, per il quale ringrazio tutti i produttori ERP».
Trasmissioni Standard prestazioni CH (KLE)
Grazie alla certificazione parziale LAINF, il volume delle transazioni effettuate mediante KLE è cresciuto continuamente. Nel 2021 sono state processate circa 1000 notifiche di eventi e nel 2022 prevediamo di superare quota 3000. A breve daremo il via alle certificazioni ufficiali; nel frattempo è stata avviata una prima certificazione. Oltre alla Suva, prossimamente anche AXA, Swica e Zurich riceveranno i dati tramite KLE. Altri 27 produttori ERP, all’incirca, hanno confermato l’attuazione di questo standard.
Pensare per ecosistemi di business significa allargare i propri orizzonti
Come possiamo crescere rapidamente e in modo esponenziale? Per il relatore Michael Lewrick, inventore del «business ecosystem design», la risposta è chiara: tramite gli ecosistemi di business. Ciò richiede in primo luogo una conoscenza eccellente delle esigenze dei clienti, network di attori con orientamenti condivisi, una tecnologia adeguata e un ambiente dinamico. Così si possono creare offerte e flussi di valore nuovi. E comunque, senza apertura, trasparenza, coraggio e voglia di sperimentare non si ottiene nulla, aggiunge Michael Lewrick. Secondo lui, Swissdec ha tutte le carte in regola per diventare un ecosistema di business: «Se allargate i vostri orizzonti e create un network, potete far battere il cuore di Swissdec due volte più forte».
Un incontro «reale» anziché «virtuale»
«Sono felice di essere di nuovo qui insieme a voi»: con queste parole il direttore di Swissdec Thomas Bächler ha inaugurato il Forum. Anche se l’Associazione Swissdec punta sulla comunicazione «machine-to-machine», ritrovarsi finalmente di persona è stata una grande gioia. Come ha dichiarato Christoph Rothenbühler al termine dell’evento: «La vita riprende!».
Presentazione integrale
La presentazione integrale può essere visualizzata al seguente link: