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Übersetzte Reportage

Lesen Sie den vollständigen Beitrag aus der Fachzeitschrift Standard in Ihrer präferierten Sprache. 

Swissdec erklärt

Im Fachartikel wurde der Verein nur kurz beschrieben. Erfahren Sie hier mehr über uns. 

Unsere Standards

Von welchen Swissdec-Standards können Sie profitieren? 

Wie nutze ich Swissdec?

Eine Schritt-für-Schritt-Anleitung für unsere produktiven Standards.

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Traduction du reportage

Lisez l’article intégral de la revue spécialisée Standard dans votre langue préférée. 

Swissdec expliquée 

L’article ne décrit que brièvement l’association. Apprenez-en davantage sur nous. 

Nos normes 

De quelles normes Swissdec pouvez-vous bénéficier? 

Comment utiliser Swissdec?

Un mode d’emploi pas à pas pour nos normes productives. 

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Articolo redazionale tradotto

Leggete l’articolo completo pubblicato sulla rivista specializzata Standard nella vostra lingua preferita. 

Swissdec spiegata 

L’articolo specializzato contiene una breve descrizione dell’associazione. Scoprite di più su di noi. 

I nostri standard 

Di quali standard Swissdec potete usufruire?  

Come potete utilizzare Swissdec? 

Un’introduzione passo per passo ai nostri standard produttivi. 

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Damit auch unsere französisch- und italienischsprachigen Leser:innen von den Inhalten profitieren, haben wir die Publireportage für Sie übersetzt. 

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Quand les heures se transforment en minutes...

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Der Verein Swissdec erklärt

Das Ziel des Vereins besteht darin, einen erleichterten, digitalisierten und vor allem standardisierten Austausch zwischen Behörden / Versicherungen und Unternehmen mit Sitz in der Schweiz zu ermöglichen. "Standardisiert" bedeutet in diesem Kontext die Vereinheitlichung des Übermittlungsprozesses sowie der Form / Struktur des übermittelten Inhalts.


Der Datenaustausch soll also elektronisch erfolgen; direkt aus dem ERP-System der Unternehmen an die gekoppelten Datenempfänger. Unternehmen müssen dadurch nicht mehr etliche Formulare und Portale manuell bedienen und auch die Datenempfänger profitieren von Zeitersparnissen, da die Informationen immer einheitlich, korrekt und elektronisch eintreffen, bzw. direkt in deren ERP-Systeme eingelesen werden.

Wie schafft Swissdec das? 

  1. Swissdec definiert zusammen mit den Datenempfängern, welche Daten in welcher Form übermittelt werden müssen (gesetzliche Grundlagen). Diese Bestimmungen werden in den Richtlinien des entsprechenden Standards festgehalten. 
  2. Swissdec berät und begleitet ERP-Hersteller bei der Zertifizierung ihrer Software nach den Swissdec-Standards. Eine Swissdec-zertifizierte Lohnsoftware (Label "swissdec certified") erfüllt die fachlichen und technischen Anforderungen des jeweiligen Swissdec Standards.  
  3. Swissdec koppelt die Datenempfänger an den Distributor, über welchen die Informationen übermittelt werden. Der Verein Swissdec stellt die Infrastruktur für den Distributor sicher und ergreift technische und organisatorische Massnahmen für den Datenschutz.
  4. Um diese Mission zu erfüllen, organisiert Swissdec den Austausch zwischen allen Akteuren

Qu’est-ce que Swissdec?

L’association a pour objectif de permettre un échange facilité, numérisé et surtout standardisé entre les autorités / assurances et les entreprises ayant leur siège en Suisse. 

Dans ce contexte, «standardisé» désigne l'uniformisation du processus de transmission ainsi que de la forme / structure du contenu transmis.


L’échange de données doit donc se faire par voie électronique; directement à partir du système ERP des entreprises vers les destinataires de données connectés. Les entreprises n’ont ainsi plus besoin de traiter manuellement divers formulaires et portails, et les destinataires de données bénéficient également d'un gain de temps car les informations arrivent toujours de manière uniforme, correcte et électronique, ou sont directement importées dans leurs systèmes ERP. 

Comment Swissdec y parvient-elle? 

  1. En collaboration avec les destinataires de données, Swissdec définit les données qui doivent être transmises ainsi que la forme de cette transmission (bases légales). Ces dispositions sont consignées dans les directives de la norme correspondante.
  2. Swissdec conseille et épaule les concepteurs ERP dans la certification de leur logiciel selon les normes Swissdec. Un logiciel de comptabilité salariale certifié Swissdec (label «certificat Swissdec») satisfait aux exigences spécialisées et techniques de la norme Swissdec correspondante. 
  3. Swissdec connecte les destinataires de données au répartiteur par le biais duquel les informations sont transmises. L’Association Swissdec assure l’infrastructure du répartiteur et prend des mesures techniques et organisationnelles pour la protection des données.
  4. Swissdec organise les échanges entre tous les acteurs pour remplir cette mission.

Cos’è Swissdec?

Obbiettivo dell'associazione è quello di permettere uno scambio di dati semplificato, digitalizzato e soprattutto standardizzato tra autorità / assicurazioni e imprese con sede in Svizzera. «Standardizzare» significa in questo contesto uniformare il processo di trasmissione come pure la forma / struttura del contenuto trasmesso.


Lo scambio di dati deve quindi aver luogo a livello elettronico, direttamente dal sistema ERP delle imprese ai destinatari collegati. In questo modo, le imprese non dovranno più compilare risp. gestire manualmente innumerevoli moduli e portali, e anche i destinatari potranno approfittare di un risparmio di tempo visto che le informazioni perverranno loro sempre per via elettronica in modo uniforme e corretto o potranno essere inserite direttamente nei loro sistemi ERP.  

Come lavora Swissdec? 

  1. Swissdec definisce, insieme ai destinatari, quali dati e in quale forma debbano essere trasmessi (basi giuridiche). Queste disposizioni vengono fissate nelle direttive del rispettivo standard.
  2. Swissdec consiglia e segue i produttori ERP attraverso il processo di certificazione del loro software secondo gli standard Swissdec. Un software per contabilità salariale certificato Swissdec (etichetta «swissdec certified») soddisfa i requisiti tecnici e specialistici del rispettivo standard Swissdec. 
  3. Swissdec collega i destinatari dei dati al distributore tramite il quale vengono trasmessi i dati. L’Associazione Swissdec garantisce l’infrastruttura per il distributore e adotta misure tecniche e organizzative per assicurare la protezione dei dati.
  4. Per portare a compimento questa missione, Swissdec organizza lo scambio di dati tra tutti gli attori

42 Mio.

jährlich übermittelte 
Personendaten

125'000

übermittelnde Schweizer Unternehmen

116

zertifizierte Lohnprogramme

138

Datenempfänger

42 Mio.

Données personnelles transmises annuellement

125'000

Entreprises suisses transmettrices

116

logiciels certifiés

138

Destinataires de données

42 Mio.

dati personali

trasmessi annualmente

125'000

​imprese svizzere trasmittenti dati

116

contabilità salariali certificate

138

Destinatari dei dati

Unsere Standards

Swissdec entwickelt Standards in drei zentralen Datenräumen: Lohn, Leistung und Finanzen.

Nos normes

Swissdec développe des normes dans trois secteurs de données cruciaux: salaire, prestation et finances.

I nostri standard

Swissdec sviluppa standard in tre ambiti di dati fondamentali: salari, prestazioni e finanze.

Der Lohnstandard-CH (ELM) ermöglicht es, Lohndaten einheitlich und digital an AHV/FAK, Steuerämter, Versicherungen, Vorsorgeeinrichtungen und das Bundesamt für Statistik zu übermitteln. Seit der Einführung wurden Millionen von Meldungen sicher und medienbruchfrei verarbeitet.

Mit ELM 6.0, welcher 2026 erscheint, werden weitere Vereinfachungen umgesetzt: etwa bei Korrekturprozessen oder in der beruflichen Vorsorge. Damit bleibt ELM das wichtigste Werkzeug, um Lohnmeldungen effizient, fehlerfrei und sicher zu übermitteln.

Mit KLE wickeln Unternehmen und Versicherungen den gesamten Prozess rund um Krankheits- und Unfallmeldungen über den gesicherten Kanal von Swissdec ab: Von der Anmeldung bis zum Fallabschluss.  

  • Bidirektional: Der Datenaustausch zwischen Unternehmen und Versicherungen erfolgt vollumfänglich digital.
  • Transparent: Unternehmen und Versicherungen verfügen durch täglichen Datenabgleich über den selben Informationsstand, wie z.B. den Fallstatus.
  • Automatisiert: Der digitale Datenaustausch bietet sowohl bei Unternehmen wie auch bei Versicherungen ein hohes Potenzial für eine Automatisierung, wie z. B. Taggeldabrechnungen direkt in die Lohnabrechnung übernehmen.
  • Effizient: Medienbrüche, doppelte Eingaben, Auslenkungen wegen mangelnder Datenqualität und Papierprozesse entfallen.
  • Sicher: Die Kommunikation erfolgt verschlüsselt und die Herkunft der Daten ist abgesichert durch die Authentifizierung über den Swissdec Standard SUA (Swissdec-Unternehmens-Authentifizierung).

Die Swissdec-Unternehmensauthentifizierung (SUA) stellt sicher, dass Unternehmen eindeutig identifiziert werden und ihre Datenübermittlung über Swissdec jederzeit vertraulich und geschützt erfolgt.

Bei eBilanz handelt es sich um den Standard für die digitale Übermittlung von Finanzdaten an Steuerbehörden. Erste Anwendungen laufen bereits in Pilotprojekten. Unser Ziel ist es, eBilanz bis 2027 produktiv einzusetzen.

Pilotierung



Mit diesem neuen Standard erfolgt der Datenaustausch bezüglich Erwerbsersatzordnung zwischen Unternehmen und Ausgleichskassen digital: von der Einforderung der Lohn- und Zusatzangaben über deren Übermittlung bis hin zur Taggeldabrechnung zurück ins Lohnprogramm. Ab 2025 wird der EO-Standard umgesetzt und steht ab 2026 im Pilotbetrieb zur Verfügung.

Pilotierung



Der Profilstandard automatisiert die Konfiguration von Vertrags- und Stammdaten (z. B. Versicherungsprofile, Beitragssätze, Verwaltungskosten) direkt im ERP-System.

Wo heute noch manuelle Eingaben Zeit kosten und Fehler verursachen, sorgt der Standard künftig für spürbare Entlastung. Der Profilstandard wird voraussichtlich im August 2026 produktiv gesetzt.


Umsetzung


La norme suisse en matière de salaire (ELM) permet de transmettre les données salariales de manière unifiée et numérique à l’AVS/CAF, aux services des impôts, assurances, institutions de prévoyance et à l’Office fédéral de la statistique. Depuis son introduction, des millions d’annonces ont pu être traitées de manière sûre et sans changement de média. 

ELM 6.0, qui paraîtra en 2026, mettra en œuvre d’autres simplifications: par exemple pour les processus de correction ou la prévoyance professionnelle. ELM reste donc l’outil le plus important pour une transmission efficace, sans erreur et sûre des déclarations de salaire.

Avec KLE, les entreprises et les assurances réalisent l’ensemble du processus de déclaration maladie et accident par le même canal numérique: de la première annonce d’évènement à la clôture du cas.  

  • Bidirectionnel: Les entreprises et les assurances échangent toutes les données pertinentes directement via le programme de comptabilité salariale.
  • Transparent: Les entreprises voient à tout moment le statut de tous les événements annoncés.
  • Automatisé: De nombreuses étapes peuvent être réalisées automatiquement, par exemple transférer les décomptes d’indemnités journalières directement dans la comptabilité salariale.
  • Efficient: Les changements de médias, les doublons et les processus papier disparaissent.
  • Sûr: La communication est cryptée et authentifiée via la norme SUA (authentification d'entreprises Swissdec).

L’authentification des entreprises Swissdec (SUA) garantit une identification claire des entreprises et la transmission de leurs données via Swissdec reste à tout moment confidentielle et protégée.

Le bilan électronique est la norme pour la transmission numérique des données financières à l’administration fiscale. Les premières applications sont déjà en cours dans des projets pilotes. Notre objectif est de mettre le bilan électronique en application en 2027.

Pilotage



Avec cette nouvelle norme, l’échange de données concernant les allocations pour perte de gain entre les entreprises et les caisses de compensation est numérique: de la collecte d’informations sur le salaire et les données complémentaires jusqu’au calcul des indemnités journalières dans le programme de comptabilité salariale, en passant par leur transmission. La norme Swissdec APG sera mise en œuvre dès 2025 et sera disponible dans l’entreprise pilote dès 2026.

Pilotage



La norme suisse en matière de profil automatise directement dans le système ERP la configuration des données de référence et contractuelles (p. ex. profils d'assurance, taux de cotisation, coûts administratifs).

Pour les tâches qui nécessitent aujourd'hui une saisie manuelle, qui prend du temps et est source d’erreur, la norme apportera à l’avenir une décharge sensible. La norme relative aux profils sera mise en application vraisemblablement en août 2026.


Mise en œuvre


Lo standard salari CH (ELM) consente di trasmettere i dati salariali in modo uniforme e digitale a AVS/CAF, uffici delle imposte, assicurazioni, istituti di previdenza, nonché all’Ufficio federale di statistica. Dall’introduzione, sono stati elaborati milioni di notifiche in modo sicuro e senza interruzioni multimediali. 

Con la versione ELM 6.0, che sarà disponibile nel 2026, verranno implementate ulteriori semplificazioni, ad es. per i processi di correzione e nella previdenza professionale. ELM resta pertanto il principale strumento per trasmettere le notifiche dei salari in modo efficiente, corretto e sicuro.

Con lo standard KLE, le aziende e le compagnie di assicurazioni possono svolgere l’intero processo per le notifiche di malattie e infortuni tramite lo stesso canale digitale: dalla prima notifica di evento fino alla chiusura del caso. 


  • Bidirezionalità: le aziende e le compagnie di assicurazioni scambiano tutti i dati rilevanti  direttamente tramite il programma di contabilità salariale.
  • Trasparenza: le aziende possono visualizzare in qualsiasi momento lo status di tutti gli eventi notificati.
  • Automatizzazione: molti passaggi possono essere svolti in automatico, ad es. rilevando i conteggi dell’indennità giornaliera direttamente nella busta paga.
  • Efficienza: vengono meno interruzioni multimediali, doppi inserimenti e processi cartacei.
  • Sicurezza: la comunicazione avviene in modo criptato e autenticato mediante lo standard SUA (autentificazione aziendale Swissdec).


L’autentificazione aziendale Swissdec (SUA) garantisce che le aziende vengano identificate in modo univoco e che le loro trasmissioni di dati tramite Swissdec avvengano sempre in modo riservato e protetto.

Il bilancio elettronico è lo standard per la trasmissione digitale di dati finanziari alle autorità fiscali. Le prime applicazioni sono già in corso nell’ambito di progetti pilota. Il nostro obiettivo è avviare la fase produttiva del bilancio elettronico entro il 2027.

Fase pilota



Con questo nuovo standard, gli scambi di dati tra aziende e casse di compensazione concernenti l’indennità per perdita di guadagno avvengono in formato digitale dalla richiesta dei dati salariali e complementari, alla loro trasmissione, fino ad arrivare alla reimportazione del conteggio dell’indennità giornaliera nel programma di contabilità salariale. A partire dal 2025, verrà implementato lo standard Swissdec IPG, che sarà disponibile dal 2026 nell’ambito di un progetto pilota.

Fase pilota



Lo standard profili CH automatizza la configurazione di dati contrattuali e anagrafici (ad es. profili assicurativi, aliquote contributive, costi amministrativi) direttamente nel sistema ERP. Lo standard garantirà in futuro un notevole sgravio laddove oggi gli inserimenti manuali causano ancora perdite di tempo ed errori. L’inizio della fase produttiva dello standard profili è prevista per l’agosto 2026.


Realizzazione


Wie kann ich von Swissdec profitieren? 

Um Swissdec zu nutzen, brauchen Sie lediglich eine Swissdec-zertifizierte Software. Prüfen Sie dazu die Liste der zertifizierten Softwarelösungen. In Ihrer Software hinterlegen Sie die entsprechenden Empfängerorganisationen inklusive Vertragsdaten (z. B. Steueramt, AHV/FAK, Versicherungen, Pensionskassen). Die Übermittlung erfolgt anschliessend direkt aus Ihrem Programm: sicher, standardisiert und kostenlos.

Hier finden Sie detailliertere Anleitungen zur Nutzung der Standards: 

Anleitungen für Anwender:innen


Was muss ich als Treuhänder:in speziell beachten? 

Sie finden diese Informationen unter folgendem Link:

Hinweise für Treuhandunternehmen

Comment puis-je profiter de Swissdec? 

Pour utiliser Swissdec, il suffit de disposer d’un logiciel certifié Swissdec. Consultez à cet effet la liste des solutions logicielles certifiées. Vous enregistrez dans votre logiciel les organisations destinataires ainsi que les données contractuelles (p. ex. service des impôts, AVS/CAF, assurances, caisses de pension). La transmission se fait ensuite directement depuis votre programme de manière sûre, standardisée et gratuite.

Vous trouverez ici les instructions détaillées pour l’utilisation des normes: 

Instructions pour les utilisateurs


À quoi dois-je faire particulièrement attention en tant qu’agent/e fiduciaire? 

Vous trouverez ces informations avec le lien suivant:

Conseils pour les Agents fiduciaire

Come potete beneficiare di Swissdec?

Per poter utilizzare Swissdec è sufficiente disporre di un software certificato Swissdec. A tale scopo verificate la lista delle soluzioni software certificate e memorizzate nel vostro software le relative organizzazioni riceventi (ad es. Ufficio delle imposte, AVS/CAF, assicurazioni, casse pensioni), ivi inclusi i dati contrattuali. Successivamente la trasmissione avverrà direttamente dal vostro programma in modo sicuro, standardizzato e gratuito.

Qui potete trovare istruzioni più dettagliate per l’utilizzo degli standard: 

Istruzioni per gli utenti


Quali aspetti devono osservare in particolare i fiduciari? 

Potete trovare queste informazioni al seguente link: 

Indicazioni per i fiduciari